Skip to content

Whisky A Volontà – Alexander Mackendrick [1949]

27 novembre 2012

.30° Torino Film Festival

Thank you for drinking

Whisky A Volontà

In un paesino di un’isola scozzese nulla ha davvero importanza per i suoi abitanti se non l’amato whisky. Tutti bevono whisky ed anche in grande quantità! Grazie a questo sono felici e contenti. Il dramma inizia quando le scorte finiscono, il rifornimento dalla terraferma è impossibile e a pochi metri dalla costa dell’isola s’incaglia una nave con cinquantamila bottiglie di prezioso whisky, che non potrebbero essere recuperate…

È chiaro che il whisky, pubblicizzato e incentivato, è solo un pretesto per una satira societaria che legge con notevole autoironia pregi e difetti di chi quei luoghi li abita veramente.

Le risate sono abbondanti e fragorose, mentre l’accorta regia non si limita a narrare le vicende ma ci mette del suo per la buona riuscita dell’opera tramite sequenze di ottimo montaggio alternato e altre più statiche perfettamente girate in ambienti dove tutto trasuda whisky. Memorabile la sequenza dove gli abitanti del paese tutti riuniti in festa fanno sparire le bottiglie di whisky trafugato dalla nave, mentre gli impacciati ispettori di polizia arrivano di gran carriera nemmeno si stesse progettando un attentato alla nazione.

Whisky A Volontà è un film divertente e profondamente ironico. Al 30° Torino Film Festival viene proiettato come antesignano di The Angels’ Share, l’ultimo lavoro di Ken Loach.

7,5

Danilo Cardone

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: