Dragon Trainer – Dean DeBlois e Chris Sanders [2010]
Monsters & Co.
È possibile addestrare un drago? Se la risposta fosse affermativa, in questo film si apprende come fare.
L’infantilità della trama, a una prima lettura, potrebbe scoraggiare i più. Dragon Trainer è però un film sorprendente, che ripercorre molto bene alcuni cliché del genere d’animazione contemporaneo e che azzarda [con quel finale!].
In meravigliose ambientazioni scandinave si muovono i personaggi, tutti, tranne il giovane protagonista, intenti a combattere i malefici draghi.
Il banale moralismo che spesso si cela in queste produzioni non è qui assente, ma è talmente ben mascherato da trasformarsi [finalmente!] in vero prodotto per ragazzi. Ciò che spesso viene proposto in maniera ruffiana tramite storielle melense tese a ingannare il pubblico dei più piccoli con trovate da imbonitore, qui è puro intrattenimento infantile e adolescenziale con tanto di messaggio al seguito.
Non è ovviamente un romanzo di formazione ma ben evidenzia alcuni temi fondamentali nella crescita di un individuo come il rispetto per il prossimo, per le idee di quest’ultimo e per un quieto vivere collettivo.
Non c’è dubbio che si sarebbe potuto fare di più e meglio, ma nell’epoca in cui siamo è già tanto trovare un bel film di questa portata che condanna in toto la violenza, non giustifica le rivalità tra coetanei e sensibilizza verso il mondo animale, qualsiasi sia la sua natura.
Dragon Trainer non istruirà sulla storia dei vichinghi e non rivoluzionerà l’utilizzo del 3D al cinema, ma stimolerà una sana fantasia nei più piccoli e li intratterrà senza furbeschi e maliziosi doppi sensi, e non è poco.
Danilo Cardone
Davvero un ottimo articolo!
E comunque uno dei miei film d’animazione preferiti!
Sono lieto che abbia preso 7 e mezzo 😉
Grazie mille, Andrea!
Concordo con te, uno dei migliori film d’animazione in circolazione negli ultimi anni 😉