Skip to content

Rio – Carlos Saldanha [2011]

3 giugno 2012

.15° Cinemambiente Environmental Film Festival

Ecokids in Rio

Rio

Dal regista de L’Era Glaciale arriva la trasposizione cinematografica della celebre serie di videogame per smartphone e computer Angry Birds.

Si ritrovano gli stessi personaggi immersi in una storia di amore tra animali e esseri umani, animali e animali, e tra esseri umani. Accanto a questo riempitivo narrativo c’è una tematica ben più interessante che sorregge l’intero film: l’estinzione delle specie animali. L’uccello blu protagonista è infatti uno degli ultimi esemplari rimasti della sua specie e viene rapito per poter essere venduto illecitamente.

La grafica è ben curata e gli ambienti sono vivi e molto colorati, così come i personaggi risultano ben caratterizzati. Purtroppo la storia non aggiunge niente di nuovo a quanto già visto in altre decine di film soprattutto nel campo dell’animazione. Le gag sono simpatiche ma decisamente non nuove, così come la sceneggiatura rientra perfettamente negli standard del target al quale questo film è destinato.

È un peccato che tale fantasia sia finalizzata a un intrattenimento che non va oltre il suo essere tale, e lo è ancora di più se si pensa che la tematica animalista poteva essere sviluppata in maniera decisamente più arguta e meno banale.

Evidentemente nelle intenzioni dei produttori non vi era quella di entrare in un discorso di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche animaliste e ambientaliste, bensì di sensibilizzare i genitori dei piccoli bambini di mezzo mondo a portare i loro figli nelle sale cinematografiche e ad acquistare la versione in blu-ray e dvd sfruttando le “straordinarie” potenzialità del neonato 3D per l’home cinema.

I 96 minuti di Rio scorrono via senza troppe difficoltà, con il difetto di eclissarsi dalla mente degli spettatori con ancor più facilità.

6

Danilo Cardone

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: